lunedì, ottobre 10, 2016

Thanksgiving Day in Canada

Thanksgiving day
(Le jour de l'Action de grâce)

E' una festa annuale canadese, che si festeggia il secondo Lunedi del mese di ottobre.

Già prima dell'arrivo dei primi coloni europei, i popoli indigeni delle Americhe svolgevano cerimonie e feste per celebrare la bontà del raccolto.
Per i nativi, il "Thanksgiving" faceva parte dello stile di vita di tutti i giorni, piuttosto che la celebrazione di un giorno.

Il giorno del Ringraziamento è stato ufficialmente istituito come giorno nazionale festivo canadese dal 6 novembre 1879, quando il Parlamento approvò una legge designandola come tale, ma fu il Governatore Generale del Canada, il 31 gennaio 1957, a proclamare il secondo Lunedi del mese di ottobre, giorno dedicato al Ringraziamento a Dio Onnipotente per il raccolto abbondante.

Il Giorno del Ringraziamento in Canada è legato alla tradizione europea di feste del raccolto.
Le immagini comuni che si possono vedere in questo periodo dell'anno sono tacchini, zucche, uva, sidro di mele, spighe di grano e cornucopie, o corni, pieni di frutta e verdura di stagione (nella Grecia antica, la cornucopia, era un simbolo di generosità e abbondanza) celebrando la vendemmia e altre benedizioni del passato anno.

Il Ringraziamento è una statuory holiday nella maggior parte del Canada, con le eccezioni di alcune province atlantiche (Prince Edward Island, Newfoundland and Labrador, New Brunswick e Nova Scotia) dove viene comunque osservata.
Molte persone hanno il giorno libero dal lavoro.
Tutte le scuole, gli uffici postali, molte aziende e organizzazioni sono chiuse.
I servizi di trasporto pubblico potrebbero eseguire un orario ridotto o potrebbero non funzionare affatto.

I canadesi sono soliti festeggiare con sfilate e riunioni di famiglia.





Fonti e sorgenti:
Wikipedia Thanksgiving page

Festività canadesi
Statutory Holiday in Canada

Nessun commento: