sabato, luglio 09, 2016

Nunavut Day - ᓄᓇᕗᑦ ᐅᓪᓗᖓ


A seguito del plebiscito sulla divisione dei Territori del Nord-Ovest (Northwest Territories) del 1982, il 9 luglio 1993, il Parlamento del Canada approvò il Nunavut Act, il quale stabilì il territorio e i confini di questa nuova terra, chiamata: Nunavut.
Il 1° aprile 1999, il Nunavut divenne il territorio del Canada più settentrionale e più vasto, giuridicamente riconosciuto e distinto dai Territori del Nord-Ovest (Northwest Territories).

L'anno successivo il 1° aprile fu celebrato il primo Nunavut Day, tuttavia, si ritenne che l'accordo dell'estate '93 fosse di maggior importanza per gli autoctoni e la gente del Nunavut, così facendo si decise di spostare i festeggiamenti al 9 luglio.

Il Nunavut Day è un giorno festivo per questo territorio, ma pur essendolo molte organizzazioni e negozi rimangono comunque aperti tutto il giorno.

Durante questa giornata si organizzano diverse attività culturali ed eventi, balli tradizionali, giochi, concorsi e annunci politici dei leader delle comunità locali.

Happy birthday, Nunavut


Fonti:
Wikipedia Nunavut Day
Statutory Holiday in Nunavut


Nessun commento: