venerdì, luglio 01, 2016

Canada Day/Fête du Canada


Il Canada Day (Fête du Canada) è la giornata nazionale del Canada.

Una festività federale che celebra l'anniversario dell'entrata in vigore del Constitution Act (precedentemente conosciuto come British North America Act), sancito il 1° luglio 1867, il quale permise di unire tre colonie nordamericane (Nova Scotia, New Brunswick e la provincia del Canada) in un unico paese chiamato Canada, una federazione di stati all'interno dell'Impero Britannico.

La provincia del Canada si divise poi in quelle che oggi sono il Quebec e l'Ontario.

Da quella data il Canada divenne un regno a se stante, chiamato Dominion of Canada, anche se divenne completamente indipendente solo dal 1982.

La festa, inizialmente chiamata Dominion Day, fu ufficialmente istituita nel 1879, ma per molto tempo non fu osservata da molti canadesi, i quali si consideravano cittadini britannici.
Negli anni '60 con le celebrazioni del 100° anniversario si incominciò a vivere la crescita dello spirito di patriottismo canadese e i festeggiamenti del Dominion Day cominciarono a decollare. 

Il nuovo nome Canada Day fu adottato formalmente dall'ottobre del 1982.

Il Canada Day è una festa nazionale celebrata in tutte le province e territori (il Canada è uno stato federale composto da 10 province e 3 territori), ed è un giorno di riposo per la maggior parte delle aziende.

La maggior parte delle comunità di tutto il paese ospitano festeggiamenti vari, eventi pubblici, parate, festivals, barbecues, spettacoli pirotecnici, concerti dal vivo, nonché cerimonie per la cittadinanza per i "nuovi canadesi".


Buon compleanno, Canada
Happy birthday, Canada
Bonne fête, Canada


Fonti e sorgenti:

Nessun commento: