domenica, maggio 03, 2009

X-Men le origini: Wolverine


3 pizze e mezza.

"Adoro i piani ben riusciti", direbbe il buon vecchio John "Hannibal" Smith, storico colonnello dell'A-team.
Io e la mia compagna Jess, decidiamo di passare una classica serata "Pizza & Cinema".
Divorata una deliziosa cena in una pizzeria ristorante in centro città, ci dirigiamo verso il solito cinemone,... il film scelto con Jess per questa serata è:

X-Men le origini: Wolverine

James Howlett è un bambino canadese, un po' malaticcio, che scopre di possedere degli artigli ossei e quindi di essere vittima di una mutazione.
Al fine di vendicare la morte di suo padre, uccide il giardiniere Thomas Logan, ...ma esalando l'ultimo respiro costui gli afferma di essere il suo vero padre.
Sconvolto dall'accaduto e dalla rinnegazione della madre alla luce di quanto successo, James fugge nel bosco, inseguito da Victor, il figlio del giardiniere, ...suo fratello.
James e Victor hanno il potere di guarire dalla ferite e sono praticamente immortali.
La loro sete di violenza e adrenalina viene sublimata dalla partecipazione nelle pricipali guerre del nostro pianeta.
I loro poteri vengono notati dal maggiore William Stryker, il quale sta reclutando dei mutanti per fondare una squadra speciale.
Durante una missione in Nigeria allo scopo di ritrovare un prezioso metoerite a cui Stryker è morbosamente interessato, James decide di lasciare il gruppo e di voltare pagina dopo l'ennesima violenza perpetrata dal fratello.

Rifatta una vita, ritroviamo James, fidanzato con una maestra di nome Kayla, la quale gli racconta la leggenda sullo spirito della luna e sul suo compagno Keichu, da cui fu separata con l'inganno.

Ma il passato torna a bussare, ...i vecchi compagni mutanti del gruppo paramilitare sono stati uccisi e Stryker pensa che si tratti di Victor.
Victor torna a distruggere la vita perfetta di James uccidendogli la ragazza.
Con l'aiuto di Stryker, oggi colonnello, ...James accetta di farsi iniettare nelle ossa dell'adamantio, una lega mettalica indistruttibile, ricavata dal meteorite trafugato in Nigeria.

E' nato Wolverine!!!

Wolverine, ...ovvero ruolo scolpito a pennello su e per Hugh Jackman, che spiega le origini di uno dei più famosi mutanti della storia del fumetto.
La regia è affidata a Gavin Hood, ...sapiente regista che coniuga storia e scene d'azione.
Il film non è intriso di effetti speciali, e questo la dice lunga sul tipo di struttura che ha voluto dare il regista al suo lungometraggio.
Quindi più spazio alla storia, che in pratica è il prequel del primo X-Men di Bryan Singer.
Tutto scorre, ...come direbbero i Negramaro, ...ed infatti mi ha dato proprio quella sensazione.
Liev Schreiber nei panni del fratello di Wolverine, è assolutamente fastidioso, ...un ruolo non facile per un attore che nelle pellicole precedenti ha solitamente ricoperto ruoli più tradizionali.

Il dubbio più grande?

E' rappresentato dall'idea, ...personalissima, ...che si sarebbe potuto fare di più e renderlo meno grezzo, ...ma forse la bellezza del film sta anche in uno stile non puramente convenzionale.
I puristi del fumetto potranno storcere un po' il naso, per qualche "libertà celluloidistica" di troppo, ...ma il film è molto godibile, e ne consiglio la visione,...

...sfido chiunque ad addormentarsi durante la visione.

8-P