lunedì, luglio 11, 2016

Orangemen's Day

L'Orangemen's Day commemora la battaglia del Boyne, che ha avuto luogo poco fuori di Drogheda, ora nella Repubblica d'Irlanda.
E' una festa che si festeggia il Lunedì più vicino al 12 luglio, nella provincia del Newfoundland and Labrador (Canada).
Questa festa non è considerata un giorno festivo in altre parti del Canada.

L'Orangemen's Day è generalmente celebrata da persone con origini irlandesi o scozzesi con un background protestante, in particolare da quelle che sostengono l'Ordine degli Orange.
In alcune zone del Newfoundland and Labrador e dell'Ontario, specialmente a Toronto, vengono organizzate delle sfilate, nelle quali i membri delle logge e delle loro famiglie marciano lungo un percorso prestabilito portando svariati vessilli con stemmi dell'Ordine degli Orange e striscioni che inneggiano il nome della loggia stessa.
Spesso le bande musicali accompagnano le sfilate.

Il servizio pubblico, gli uffici postali e molti negozi sono generalmente aperti con i soliti orari durante questa festività, sebbene alcuni uffici e aziende private possano decidere di chiudere oppure di offrire un servizio limitato.

La battaglia del Boyne del 1690 è vista come una parte importante della storia d'Irlanda e fondamentale negli equilibri di potere tra protestanti e cattolici in Gran Bretagna e Irlanda.
Ovviamente l'Orangemen's Day si celebra anche in alcune parti del Regno Unito, in particolare in Irlanda del Nord.
Entro la fine del 19° secolo, le manifestazioni erano all'ordine del giorno in molte comunità del Newfoundland and Labrador, se dapprima l'Orangemen's Day si celebrava con grandi parate militari, oggi i festeggiamenti cono celebrazioni comunitarie pacifiche adatte a tutte le età.

Il simbolo più importante dell'Orangemen's Day è il colore arancione.

Esso rappresenta i monarchi del casato degli Orange appunto, nello specifico William of Orange.
Durante le sfilate, gli uomini solitamente indossano camicie e guanti bianchi sotto abiti scuri, collari arancioni drappeggiati intorno al collo e fissati nella parte anteriore al fine di formare una forma a "V" sul petto di chi li indossa.
In genere questi ultimi sono decorati con simboli che richiamano la loggia di appartenenza e gli eventuali riconoscimenti che si sono ricevuti.

Gli stendardi portati durante le sfilate rappresentano gli eventi della storia che ispirarono le celebrazioni. In Canada molti di questi vessilli hanno uno sfondo di colore blu o arancione e il nome della loggia rappresentata.
Molti di questi includono immagini di questo tipo:

Una croce;
La Bibbia;
Testi biblici;
Una corona (che rappresenta la monarchia britannica);
Re William of Orange (spesso seduto su di un cavallo bianco);
L'acqua (che rappresenta il fiume Boyne);
Foglie di acero rosso o arancione (che rappresenta il Canada).
La bandiera del Regno Unito o la bandiera nazionale del Canada.

Quest'anno l'Oragemen's Day si festeggia nel Newfoundland and Labrador:

Lunedì, 11 luglio 


Fonti:

Nessun commento: